Assomoda al Tavolo della Moda convocato dal MIMIT
L'intervento del Presidente Maurizio Governa a sostegno del ruolo degli agenti moda
Assomoda è stata convocata al Tavolo della Moda indetto a Roma, il 22 luglio scorso, presso il Ministero delle Imprese a del Made in Italy (MIMIT) alla presenza del ministro Adolfo Urso. Al Tavolo ha partecipato anche Assomoda in rappresentanza degli agenti moda e sport italiani.
Il Ministro Adolfo Urso ha presentato tutti i provvedimenti che il Governo sta portando avanti per il "Piano Italia della Moda ", si è parlato del dossier EPR , della tutela della legalità e della proroga della cassa integrazione salariale per le aziende artigiane.
Il Presidente Governa è intervenuto richiamando l'attenzione sulla grave difficoltà che sta attraversando la distribuzione tradizionale, suggerendo dei possibili interventi a supporto, sottolineando inoltre quanta poca attenzione venga destinata all'intermediazione e, quindi, agli agenti moda che nel 2024 sono diminuiti del 4,8%: da 13.638 a 12.986 agenzie.
La proposta presentata prevede 6 punti d'intervento i cui temi principali sono:
- fondi PNRR e bandi moda anche per gli agenti;
- voucher per la digitalizzazione degli showroom;
- agenti come leva per la internazionalizzazione del made in Italy;
- favorire il ricambio generazionale anche per le agenzie con sgravi contributivi verso i giovani;
- aggiornamento della Direttiva 86/653/CEE e apertura di un tavolo con la AGCM per monitorare la disintermediazione sleale;
- aggiornamento dell'ammortamento auto a 50.000 €.